sabato 20 dicembre 2008

Berghèm

Per quanto mi senta più profondamente legata all'Irlanda che alla mia terra natale, amo comunque l'Italia. E' un paese che ha mille sorprese, contrasti incredibili e scenari sempre nuovi da scoprire. In un lunedì di dicembre, ancora con il verde negli occhi e nel cuore mi sono trovata a Bergamo, e una giornata di sole, con il cielo terso mi ha accolto.
Amo fare queste cose, visitare città che non conosco da sola, io ho sempre il viaggio dentro, il concetto di viaggio come scoperta, sarà anche per quello che faccio partire le navi.
Mi piace camminare senza una meta precisa, andare dove mi portano i miei stivali e il mio I-Pod, vedere le cose da una prospettiva diversa, riempirmi gli occhi di case nuove, mi piacciono le città in salita, le salite di solito portano a qualcosa di bello, l'altezza come metafora e come topos.
Sedermi fuori da un caffè e guardare le persone che passano, e togliere per un attimo la musica, per ascoltare il suono delle voci della gente che vive in un posto diverso, quell'accento secondo me bellissimo e che il mio migliore amico mi accusava di avere acquisito, forse un po' sì, sono come una spugna io, assorbo, per osmosi.
Amo scattare foto, fermarmi un attimo e scrivere qualche pensiero sul mio quadernino.
Curiosare per i negozi, entrare in un forno, che secondo me i forni sono posti speciali, il pane è vita e tradizione, sentire profumi e sapori nuovi.
Sedermi by myself in una trattoria, sfogliare curiosa e affamata un menù ignoto ed invitante; una battilarda in legno di salumi, un bicchiere di vino, assaggiare i tanto decantati casonsèi (che il decanto proprio se lo meritano!) e chiudere il pasto in pace, in silenzio, osservando, gustando il profumo di una grappa locale.
Poi scendere, la discesa, un rientro, camminare su stradine acciottolate, mentre il sole dà il suo meglio prima di cedere il passo al crepuscolo.
"Mi innamoravo di tutto", diceva il Faber.




Go to ImageShack® to Create your own Slideshow

2 commenti:

Baol ha detto...

Ecco, un'ottima scusa per visitare Bergamo...ma mi devi fare compagnia però :)

Hiraeth ha detto...

@ Baol: My old friend, ti assicuro che ce ne sarà presto occasione! ;)