martedì 10 marzo 2009

Sull'egoismo (meschino)

Bando a buonismi e a fare finta che così non sia.
Ogni persona, chi più, chi meno, è egoista.
Io non salgo su podii o banchi giudizievoli, in quanto sono perfettamente conscia di esere egoista, in quanto ritengo l'egoismo una semplice forma di sopravvivenza in un mondo di lupi.
Io sono egoista in quanto cerco di raggiungere un po' di serenità, ma con un'etica, quella di non approfittare delle persone che ho accanto e cercando di non far soffrire nessuno.
Sono responsabile di ogni cosa che dico e che faccio, posso fare cose stupide o discutibili, ma niente di cui alla luce del sole e di fronte ad un eventuale giudice, umano o superiore, mi debba vergognare.
Non è morale, non conduco una vita irreprensibile, tutt'altro.
Ho qualche principio.
Non pugnalare alle spalle un amico o qualcuno che mi è stato vicino, e mi ha dimostrato amicizia e affetto incondizionati, per fare bella figura o per uscire senza macchia da qualsiasi eventuale cazzata possa avere detto o fatto.
Non essere ipocrita, non cercare di mettere in cattiva luce un'altra persona per sviare le attenzioni da me...
Io faccio delle cazzate, bene, ho quasi 33 anni, me ne assumo le responsabilità e non nascondo le cose sotto al tappeto, posso dare le mie giustificazioni a chi me ne chiede conto, posso motivare le mie azioni come causa-conseguenza, azione-reazione.
Le mie risposte possono non essere esaurienti o convincenti, pazienza, ma sono io e solo io.
Non dirò mai di essere una persona stabile, non mi spaccio per quello che non sono.
Sono estremista, sono labile, sono lunatica, sono umorale, ci vuole niente per buttarmi giù, ci vuol niente a farmi passare dalle stelle alle stalle, ma mai e poi mai, mi permetterei di insinuare dubbi, di infangare più o meno velatamente, qualcuno che mi conosce, che mi si è dimostrato amico, per pararmi il culo ed uscire dall'empasse in maniera pulita.
Se ho pochi amici c'è un motivo.
Ho un carattere del cazzo e lo so, ma non mi mancano di sicuro la bontà, la disponibilità e la fiducia verso le persone che ritengo amiche, però sono anche uno scorpione, e sono fottutamente orgogliosa e vendicativa, posso mettere da parte l'uno e l'altro, se capisco che ne vale la pena, o che il torto ricevuto non era intenzionale; ma se ci vedo il meschino dietro, non perdono.
Sono anarchica e contraddittoria, posso essere insopportabile e lo so, però per mia grazia e mia disgrazia, NON sono un attrice e NON so neanche fare a dire bene le bugie.

Io tutto, io niente, io stronzo, io ubriacone, io poeta, io buffone,
io anarchico, io fascista, io ricco, io senza soldi, io radicale,
io diverso ed io uguale, negro, ebreo, comunista!
Io frocio, io perchè canto so imbarcare,
io falso, io vero, io genio, io cretino, io solo qui alle quattro del mattino,
l'angoscia e un po' di vino, voglia di bestemmiare!

2 commenti:

Baol ha detto...

Siamo sempre tutto e niente, Yin e Yang amica mia

:*

Anonimo ha detto...

Perche non:)