martedì 11 novembre 2008

Money

Money, it's a crime.
Share it fairly but dont take a slice of my pie.
Money, so they say
Is the root of all evil today.
But if you ask for a raise its no surprise that they're
Giving none away.


I soldi non fanno la felicità, ce ne sono prove ovunque. Ne ho parlato a lungo ieri con un Amico. Però, partendo dall'assioma che il vil denaro non è assicurazione di serenità; ne consuege che l'assenza dello stesso è causa stesso di infelicità.
Non parlo di sperperare, non parlo di cose superflue per soddisfare il proprio ego con oggetti materiali.
Parlo di sopravvivenza, mera e pura.
Mi fa tristezza pensare a quante persone vanno a convivere perchè da sole non riescono ad andare avanti, ma la realtà, l'oggettività delle cose ti fa i conti in tasca.
Affitto, per avere un tetto sopra la testa: 450 euro.
Bollette perchè non ti stacchino la luce o l'acqua calda: 180 euro.
Spesa, ci si contiene, si sfruttano un po' i buoni pasto, ma un 120 euro ci sono.
Guai ammalarsi, il SSN nazionale è una vergogna, le visite private sono inarrivabili.
Prima mi ha chiamato il dentista, ho a mezzo un lavoro da giugno, continuo a rimandare gli appuntamenti con ogni scusa plausibile e non, solo che anche 238 euro sto mese non ci stavano.
Toh mi è arrivata pure la bimestrale di internet, è da pagare, è R.I.D. in banca, non la posso evitare.
Oooppss al 7 pure l'addebito carta di credito: 80 euro.
Per tutto il resto NON C'E' Mastercard.
Con questi presupposti, quando come cantava il buon vecchio Battisti "al 21 del mese i nostri soldi erano già finiti"
Sì se ti va di lusso al 21.
Con queste basi, come si fa ad essere sereni e non incupirsi?
Eterna precarietà e salti mortali per barcamenarsi in maniera dignitosamente possibile.
Come andremo a finire?
Non a caso ansiolitici ed antidepressivi sono i farmaci più venduti.
Non a caso internet e le chat e i blog sono ormai la forma più reale di comunicazione.
La gente sta in casa perchè è stanca, questo sistema ti logora, e uscire costa.
Se prima dell'Euro una pinta e una pizza spendevi 12.000 lire, ora spendi 16 euro minimo, solo che gli stipendi non si sono magicamente trasformati ed adeguati.
Quando avevo 25 anni e prendevo 1.200.000 lire stavo meglio di adesso con 1100,00 euro.
Se sono sciroccata e ho dei problemi non è perchè sono nata pazza, non c'è bisogno di una camera di specchi che mi mostri le mie debolezze; vorrei solo un po' di equilibrio, che di questi tempi è una merce rara, forse è più facile trovare la pietra filosofale.
La Vale si mangia un crescione e poi va a nanna, almeno dormire è quasi gratis.

2 commenti:

Baol ha detto...

Ciao Vale, ho parlato con la nostra amica comune Prescia, tutto oooooook :)

Hiraeth ha detto...

@ Baol: Ciao caro! Io la intravedo su facebook ma non ci incrociamo mai on line! Mandale un abbraccio...e uno lo mando a te! :)