lunedì 28 luglio 2008

Se sei stanco della solita ospitalità...

"Se sei stanco della solita ospitalità, vieni in Liguria!"
Ecco a me piacciono le improvvisazioni, che poi spesso ad improvvisare riesco bene nelle mie cose. Allora quando mi è presa 'sta fissa che dovevo farmi il weekend sulle orme del Faber, recupero un po' di nr. tel e @ varie dal meraviglioso www. Piglio picche a destra e a manca (condizione ormai a me abituale), finchè faccio una chiamata e trovo un albergo in pieno centro storico, a 5 minuti dal Porto Antico, a 20 metri da Via del Campo, una singola con bagno alla modicissima cifra di 45 euri. Un affare proprio, visto i prezzi che corrono, allora subito dopo l'indolorosissimo tragitto Principe/Centro (che se con l'afa che c'era, me lo fossi dovuta fare a piedi col mio bombardino di pseudo bagaglio erano "volatili per diabetici", che io sono riuscita a trasformare una borsa porta pc portatile in una valigia da 10 kg, per dire quanto sono mutevole!) mi fiondo sicura verso la mia agognata meta, desiderosa solo di una doccetta e di sbolognare i miei fardelli. Suono il campanello ed entro con passo sicuro e trionfante : "Buonasera, io ho una singola prenotata a mio nome". Il receptionist, chiamiamolo così, una specie di mummia, mi risponde di rimando con tono quasi canzonatorio "No, signorina, qua non c'è nessuna singola prenotata a suo nome". Io insisto : "Ma no, guardi, ho qua la chiamata, ieri pomeriggio alle 15.40 ho parlato con Silvia, mi ha confermato la disponibilità e il prezzo per una singola". La mia nemesi, quasi sogghignando: "Ah, io non so dove lei abbia chiamato, ma qua non c'è nessuna Silvia che risponde al telefono". Bene, erano ormai le 16.15, unico mio desiderio doccia e cominciare il giro, e allora molto diplomaticamente : "Ah, va bene, allora anche se io mi sono immaginata di aver chiamato qua e fatto la prenotazione, potrei comunque avere una singola con bagno?" Il concierge (a questo punto giuro, credo che stesse veramente sogghignandomi malignamente contro, e non perchè io sono paranoica eh, intendiamoci) : "Le singole le abbiamo finite, le posso proporre una matrimoniale uso singola signorina?". A me il teatrino mi stava cominciando a non piacere più per niente, mi decido "Ok, va bene, vada la matrimoniale uso singola, posso avere la chiave?". "Certo signorina, preferirei però saldasse subito, così poi dopo è libera di andare a venire come meglio crede." Al dunque azzardo la domanda fatidica: "Quant'è per la camera?" Il vecchiacchio: " Guardi, sarebbero novanta euro, le posso fare ottanta euro signorina visto che è da sola". Deglutisco dignitosamente, non preparata all'esborso, e con un sorriso da donna di mondo esordisco: "La Visa va bene?" . "Guardi signorina, purtroppo oggi con le carte abbiamo dei problemi, solo contante". E così sia. Non faccio una piega, pago sull'unghia e salgo. Il portiere mi richiama all'ordine:"Sul letto trova il telecomando dell'aria condizionata, se usa qualcosa dal frigo bar lo deve pagare a parte". Il frigo bar era vuoto, deserto, fortuna che io sono attrezzata e il mio Gatorade e il Red Bull a rinfrescarsi ce li avevo. Per l'Heineken ho altrettanto prontamente provveduto, che un frigo vuoto senza una birra dentro è proprio un brutto spettacolo a vedersi.
Camera niente de chè, manco lo shampoo c'era, per dire. In compenso, per ripicca me ne sono uscita lasciando l'aria condizionata a busso, a 21° per dire, così poi mi mantengo fresca, come Michael Jackson. Io insomma mica ci volevo credere. Ma: "La torta di riso è sempre finita!!!!!!"

2 commenti:

Baol ha detto...

Guarda, avresti dovuto chiamare sul momento, davanti a lui, se squillava qualche telefono chiamavi, nell'ordine: i carabinirie, il codacons e striscia la notizia (questi ultimi li avrebbero fatti cagare addosso sul serio).
Un abbraccio

Hiraeth ha detto...

@ Baol: Ma amico mio che scherzi? Rovinarmi il mio primo viaggio da mesi, il mio agognato weekend e farmi il sangue amaro per il vil denaro? No no, ho fatto la Signora, che anche se uno non lo è, la facciata ha la sua importanza... :)