martedì 26 febbraio 2008

Di furbizia poco volpesca e tecnologie avverse...

Ecco, io certe volte mi considero particolarmente furba, e quindi faccio delle cose che mi sembrano ottime idee...poi a lungo andare mi rendo conto che non sono particolarmente furbe...
Tecnologie avverse, ecco negli ultimi tre giorni mi si sono rivoltate addosso diverse cose tecnologiche, sabato pomeriggio, l'I-pod, che mi si è bloccato, acceso senza dare segno di vita, neanche la melina della Apple quella che ti fa capire che c'è qualcosa che non va; che se però l'I-Pod non risponde a nessun comando, lo capisci lo stesso che c'è qualcosa che non va, e va beh...poi si è ripigliato...gli ho dovuto far consumare la batteria e resettarlo, ma è resuscitato, che a me se mi si fonde l'I-pod mi piglia un attacco di panico.

Mai, come quello di sabato sera però, arrivo a casa dopo la fiera, prima cosa che faccio, accendo ovviamente il pc mentre mi spoglio e mi metto in versione domestica...il pc si accende, mi apre la schermata Windowws XP e poi stop, nient'altro. Ok, ci può stare che ogni tanto il pc si incanti e allora provo il riavvio: niente, provo a spingere il tasto di spegnimento forzato: nada de nada, per spegnerlo ho dovuto sradicare a forza il cavo di alimentazione da quel groviglio di cavi e ragnatele che stanno dietro alla scatola...si riavvia e ancora la stessa roba...ero sull'orlo delle lacrime, che io quando mi dà messaggi di errore e Windows non si avvia, non è che abbia particolari carte da giocare, tranne chiamare un mio caro amico programmatore, che però non mi poteva badare che stava con la morosa, che magari tipo si offendeva che un'altra donna chiamasse il suo moroso per farsi risolvere problemi di pc al sabato sera...e quindi ormai in preda a scenari catastrofici ho recuperato un minimo di inventiva e lucidità, che dalla schermata errore in dos, se una ha avuto la previdente idea di creare un punto di ripristino, ce la si può fare. E quindi alle 21,30 del sabato, il mio fidato pc era ancora perfettamente funzionale, e mi sono sentita orgogliosa nel mio piccolo, di essere riuscita a risolvere il problema con la mia bionda testolina che non c'azzecca mezza di sistemi operativi.

Oggi, oggi non sono andata al lavoro, nè a correre, nè niente, che mi sono svegliata che avevo la febbre e la nausea e tutta una serie di poco simpatici sintomi influenzali, di quelli che anche provi ad attingere alla "Forza",la forza non c'è, non ce n'è mezza, quando sei arrivato sei arrivato ed è inutile pregare profani pantheon nella speranza di recuperare qualcosa che non c'è. e allora son stata a casa cheta a riposarmi, poi stasera, per darmi una parvenza di lucidità, mi vado a far la doccia, anzi prima attacco il riscaldamento. comincia a saltar la luce. di botto. salta la prima, e il salvavita in casa è ok, vado fuori alla nebbia e al gelo, e ripristino che era saltato il generale. Poi me lo fa altre tre volte, ogni volta che attacco un piccolo elettrodomestico, non roba pesante come lavatrice o forno, ma tipo un phon; e allora vado a vedere meglio il contatore fuori, piglio e vado con la mia lanternina (davvero, non ho torce elettriche, però possiedo una lanternina a candela!) e cerco di raccapezzarmi col contatore, che anche di queste cose qua, io non ci azzecco niente, però c'ho un contatore tecnologico, di quelli col display, che ti dice pure delle cose, il mio diceva : "potenza utilizzata + 33% della potenza disponibile, rischio corto circuito" o qualcosa di simile. Torno in casa, mumble mumble e cosa ho realizzato??? a inizio gennaio m'era arrivata una bolletta tosta, che a inizio gennaio non ce n'erano di pagarla, e mi sono detta che la pagavo a fine febbraio, che tanto è lo stesso, che tanto adesso, per legge, la luce non te la possono più staccare, e volpescamente mi ero messa a posto coscienza e bilancio domestico. Eh già, non te la possono più staccare, che è anticostituzionale, però possono provvedere a drastici tagli di potenza dei kilowatt erogati, e quindi, ora come ora, finchè non verso l'obolo all'Hera, mi posso permettere solo pc e una lucetta da 50 watt e l'abat jour nel bagno, se no, ciccia! Fortuna che mi piacciono tanto le candele che ne ho sempre un mucchio a portata di mano...devo ancora cenare e ho il terror panico che pigiare l'indice sull'on del microonde mi sprofondi in un'oscurità peggio che nei secoli scuri del Medioevo...

Perchè le nostre case non sono dotate di pannelli solari? l'energia solare è cosa buona e giusta, non inquina, costa poco...cavolo ma quanto siamo indietro????

E io, come mi dice ogni tanto la mia mamma, che mi piace poco quando me lo dice, che la strozzerei con la mia supponenza moderna e bohèmien, ma io sono una disgraziata, per davvero.

1 commento:

kabalino ha detto...

Ma la mamma ti dice: "Vale, sei una disgraziata" o "Vale, ci nà sgrazieda"? :)
un abbraccio